Il Social Media Marketing: ecco cos’è e come ti aiutiamo a farlo in modo scientifico.

 

Cos’è il Social Media Marketing?

Social Media MarketingIl Social Media Marketing è una delle articolazione del web marketing.  In particolare, si occupa della determinazione di visibilità per un progetto web attraverso i social media. Questa definizione ci aiuta a capire come la questione non possa essere ridotta allo “stare sui social media” .
Il Social Media Marketing si nutre di gestione integrata della comunicazione, di progetti pensati per ottimizzare ed usare tutte le piattaforme introdotte dalla cosiddetta rivoluzione Web 2.0.

Ciò che identifica il Social Media Marketing, infatti, è un approccio completamente nuovo, rispetto al passato, nel rapporto tra azienda e cliente/utente. Quest’ultimo non subisce più una comunicazione unidirezionale, ma è egli stesso attore di una comunicazione bidirezionale, potendo interagire con l’azienda, commentandone l’operato, recensendone i prodotti… potendo essere egli stesso artefice di un successo o, evidentemente, di una sconfitta.

Volendo approfondire ancor di più, possiamo dire che alcuni tra gli strumenti oggi a disposizione (Facebook su tutti) consentono alla comunicazione non solo di essere bidirezionale ma anche orizzontale; ovvero non ci sono più informazioni calate dall’alto dall’azienda, ma discussioni generate dal pubblico che coinvolgono l’azienda.

Quest’ultima riflessione apre il campo agli interrogativi circa l’importanza di monitorare, costruire o orientare sia Brand Reputation che Personal Reputation.

Perché la gestione fai da te può essere un errore?

Il plus del Social Media Marketing è la possibilità di avere un rapporto 1:1 con il cliente/utente, questo indipendentemente dal fatto che tu scelga una piattaforma piuttosto che un’altra. Sei pronto a sostenere da solo questo impegno? Sei pronto a dare ai tuoi clienti/utenti i contenuti di qualità, il tempo ed il valore aggiunto che si aspettano dai tuoi canali social?

Sei in grado di riconoscere un troll da un utente scontento? Sei pronto a gestire eventuali casi critici e trasformarli in opportunita di business?

Ecco, questi sono solo alcuni degli interrogativi cui dovrai rispondere affermativamente per essere sicuro che la tua esperienza social fai da te non si trasformi in un disastro…

 

Conosci queste strategie e tecniche professionali di Social Media marketing?

Il punto di partenza è sempre rappresentato dalla stesura di un piano editoriale per i social media, anzi, di un piano generale che sia la composizione di tanti piani editoriali per ciascun gruppo di strumenti utilizzati… non tutti i social sono uguali  :)

Ecco cosa vuol dire per noi fare scientificamente social media marketing:

    • conoscenza del proprio target;
    • scelta dei contenuti in ragione della piattaforma;
    • calendarizzazione;
    • analisi delle performance;
    • allineamento mediante revisioni.

Una gestione professionale, specialmente se i progetti da seguire sono molti, impone l’utilizzo di suite specifiche che consentano di organizzare e controllare il flusso di contenuti nei social media. Ciò non significa che per noi il social management possa ridursi all’uso di tools, perché per l’ottimizzazione di una campagna rimangono indispensabili l’esperienza e la sensibilità umana.

Ma cosa occorre per avere veramente successo, per riuscire a scatenare viralita? Occorre conoscere il proprio settore, saper ascoltare il proprio pubblico, usare gli strumenti giusti, intercettare gli influencer della rete, ossia di coloro che possano fungere da leve di visibilità, potendo decretare il successo del nostro progetto web.

Le campagne di Social Media Marketing curate da DDS Lab sono elaborate su misura, sempre compatibili con il tuo budget, e soprattutto dirette a farti ottenere ritorni misurabili!

 

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